PRESENTAZIONE
L’Anticima sulla quale si svolge la “Ferrata Maurizio” è la Vetta quotata 1900 m. a Est del Monte Croce facente parte del massiccio calcareo del Monte Alben.
Quest’ Anticima, vista da Nord, si distingue per i due grandi contrafforti solcati da profondi canali che, a piramide, portano verso le torri imponenti della vetta. E’ un versante selvaggio e alpinisticamente poco frequentato per la sua difficile accessibilità.
La via ferrata percorre questo versante seguendo inizialmente il grande zoccolo di destra per poi risalire le pareti delle torri sommitali. Una facile cresta, intercalata da piccole torri, porta all’intaglio di collegamento con la Via Normale che sale dalla Forca Larga alla cima del Monte Croce (sentiero CAI n. 501).
CONDIZIONI DI ACCESSO E INFORMAZIONI
L’accesso può essere effettuato soltanto se si è attrezzati con l’equipaggiamento previsto per la progressione su via ferrata: imbrago con kit sicurezza ferrata, casco, guanti e scarpe da trekking.
Questo itinerario è percorribile solo da persone esperte in vie ferrate o accompagnate da Guide Alpine.
L’attrezzatura fissa sulla via ferrata, è sempre e soltanto aiuto alla progressione, ma non può essere considerata una sicurezza, in quanto quest’ultima dipende esclusivamente dai comportamenti individuali.
La decisione di percorrere la via ferrata è una scelta che implica la responsabilità totale della persona che prende tale decisione sia in relazione agli incidenti che possono coinvolgerla, sia in relazione ai danni che la persona può provocare a terzi.
In caso di incidente, non potrà essere chiamata in causa alcuna responsabilità ne da parte del suo costruttore, ne dei Comuni di Oltre il Colle e Serina.
L’attrezzatura della ferrata è soggetta a deperimento conseguente sia all’uso che agli agenti ambientali; quindi non ne viene assolutamente garantita l’efficienza.
Si invitano gli utilizzatori della ferrata ad informare comunque le Guide Alpine di Oltre il Colle su eventuali anomalie riscontrate lungo il percorso.
La via ferrata rappresenta l’unica via di accesso alla zona che essa attraversa, quindi è essenziale non abbandonare mai il tracciato perché si andrebbe incontro al pericolo di perdersi nei canali della parete.
Essa introduce in un ambiente naturale selvaggio ed incontaminato; pertanto, è assolutamente vietato abbandonare rifiuti, allontanarsi dal percorso o creare disturbo alla flora e fauna.
AVVICINAMENTO
Risalire i prati a sinistra dello ski-lift fino ad imboccare la larga traccia che sale verso destra al vallo di protezione impianti. Raggiunto il suo lato destro, rimontarlo e percorrerlo verso Est fino da un piccolo pianoro. Essendo questo un punto comodo e sicuro, è consigliabile fermarsi e indossare il materiale tecnico per la ferrata. Lasciato il pianoro, seguire il sentiero che dopo aver attraversato il canale porta alla rampa inizio della ferrata. ( in totale 30 minuti dal parcheggio).
AVVERTIMENTI IMPORTANTI
Le persone che intendono avventurarsi sulla ferrata devono assolutamente tenere in considerazione:
- le condizioni meteorologiche,
- la qualità del proprio equipaggiamento di sicurezza e di progressione,
- tutte le informazioni riportate sulla cartellonistica della via ferrata,
- che l’accesso avviene a proprio rischio e pericolo,
- che il percorso è vietato alle persone minorenni non accompagnate da persone maggiorenni che se ne assumono implicitamente la responsabilità,
- che è vietato percorrere il percorso in senso contrario a quello indicato,
- che la via ferrata non è ne presieduta ne sorvegliata.
Recent Comments